LA MARINELLA E IL POZZO DI SAN VITO


LA MARINELLA E IL POZZO DI SAN VITO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page



Il pozzo di San Vito all'interno del borgo storico della Marinella


Il borgo della Marinella è uno dei più antichi di Sapri e rappresenta parte del centro storico del paese. Si trova alle spalle della Chiesa dell’Immacolata a Piazza Plebiscito e si presenta ai visitatori col suo impianto strutturale costituito da palazzine di due livelli e stretti vicoletti di accesso.


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

 Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧



CONTINUA A LEGGERE PER NON PERDERTI INFO E FOTO
Keep reading: don't miss info and photos 



La sua conformazione infatti, ha generato nel tempo, l’associare i vicoli a nomi quali “vico afflitto” e “vico freddo”, che sono però stati modificati in epoca recente. Nel quartiere, la vita è tranquilla, anche grazie alla presenza delle piccole stradine che non consentono, talvolta, nemmeno il passaggio delle autovetture; è consentito solo il transito pedonale.  

Dettaglio del pozzo di San Vito

Dalla Marinella prende inizio la processione che si svolge in onore di San Vito. La statua del Santo viene esposta per una settimana nella Chiesa dell’Immacolata e viene portata poi il 15 giugno fino al “Pozzo”, luogo in cui si crede il santo abbia fatto il miracolo di riportare l’acqua potabile ai sapresi. La festa di San Vito è  particolarmente sentita dal quartiere che da secoli ha come tradizione, quella di esporre bellissimi copriletto dalle finestre e dai balconi.
Altra testimonianza dell’antichità del paese e soprattutto del quartiere, è la presenza di edicole votive, delle “riggiole” o mattonelle policrome ed invetriate, affreschi, lapidi marmoree che si trovano sui portali del borgo. 


Commenti

Post più popolari