IL TUNNEL DEL MEDITERRANEO


IL TUNNEL DEL MEDITERRANEO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




“Il tunnel del Mediterraneo” è un’opera realizzata dallo street artist MTO nel 2015. Rappresenta un uomo che attraversa il tunnel, quasi squarcia la parete di un palazzo, col suo volto disperato e stanco, pantaloni rossi indosso, ciabatte ai piedi e maschera sulla testa.

PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA

Italiano 🇮🇹



English 🇬🇧









Una figura gigante che attraversa contemporaneamente l’ edificio qui a Sapri e uno a Silema (Malta) che vuole raffigurare il difficile e triste destino dei migranti che sono costretti ad attraversare il Mediterraneo, che scappano dalla loro terra natia, per arrivare in Italia, con la speranza, tradita a volte, di riuscire a proseguire verso il nord dell’Europa. 



RISTORANTE PIZZERIA AL SOLITO POSTO



Lungomare Italia, Sapri

Il migrante tenta di entrare nel tunnel a Silema e poi, ne riemerge qui a Sapri, a più di 700 chilometri di distanza, nonostante molto spesso, i viaggi affrontati dai migranti siano decisamente più lunghi per raggiungere le coste europee o, italiane nel nostro caso.


La 'continuazione' dell'opera si trova a Sliema, Malta.

L’artista MTO descrivendo la sua opera scrive: “Malta prende i morti e spedisce i vivi in Italia” riferendosi ad un episodio accaduto purtroppo durante il governo Letta.


OSTERIA - PIZZERIA UN POSTO A SAPRI


Il governo maltese infatti, in quell’occasione, si era rifiutato di accogliere un gommone in avaria proveniente dalle coste africane con a bordo 102 migranti e, al contrario il premier Letta, a suo tempo, diede invece il consenso per accoglierli a Siracusa, in territorio siciliano.


AGENZIA IMMOBILIARE TECNOCASA - SAPRI


Via Garibaldi, 1, Sapri




Commenti

Post più popolari