PALINURO - SENTIERO NELLA PINETA DEL PROMONTORIO E GROTTE


PALINURO - SENTIERO NELLA PINETA DEL PROMONTORIO E GROTTE
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




Dal parcheggio comunale del porto incomincia un interessante percorso, un sentiero che attraversa l’intera Pineta del Promontorio di Palinuro, circa cinque chilometri di passeggiata nella natura.
All’ombra di giganteschi pini, tra i cui fusti s’intravede l’acqua verde-azzurro del mare del sottostante porto, da escursionisti potrete godere di vedute di inusuale bellezza. Una passeggiata romantica fra gli odori e i colori della incontaminata macchia mediterranea. 
Proseguendo s’incontrano delle aree di sosta e, raggiunta la sommità del promontorio, troverete un’importante stazione meteorologica e il Faro, che si imposta su un’antica torre difensiva e domina l’intero paesaggio sottostante.


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹





English 🇬🇧



Dal Porto di Palinuro partono le barche navetta che la mattina possono condurvi lungo il percorso del mare comprendente anche la spiaggia del Buondormire, una tra le più caratteristiche del Cilento, annoverata da Legambiente tra le più belle d’Italia. Inoltre, potrete visitare alcune fra le grotte emerse, tra cui la Grotta Azzurra. 
Il Promontorio di Capo Palinuro è infatti ricchissimo di grotte emerse e sommerse. Quelle emerse sono il paradiso per visitatori italiani e stranieri, quelle sommerse attrazione irresistibile per subacquei.
La Grotta Azzurra è particolarmente suggestiva perché entrando lo specchio d’acqua, a destra dell’antro, appare di un azzurro luminosissimo che si riflette sulla volta. Questo straordinario fenomeno è prodotto dall’ingresso  dei raggi solari all’interno della grotta attraverso un cunicolo subacqueo.






Commenti

Post più popolari