CENTOLA - SAN SERGIO


CENTOLA - SAN SERGIO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




San Sergio è un’antica residenza fortificata di campagna, a pochi minuti a piedi dal centro di Centola e a dieci minuti di auto dal mare. Sembra che questa struttura sia stata edificata in vicinanza di un’antica cappella gentilizia, che apparteneva ai feudatari di Centola.

PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹


English 🇬🇧



Secondo i “memoristi” dell’epoca questa cappella, dopo essere stata abbandonata, andò completamente distrutta intorno al 1623. 
Sulla facciata principale della dimora di San Sergio, è collocata una targa di marmo che riporta la data del 1836 e il nome di Angelo Rinaldi. Su questa targa è scritto in latino: “In quest’ampia e deliziosa campagna di San Sergio, da cui si ammira un bellissimo panorama di mare e di terra, Angelo Rinaldi ha edificato e abbellito per sé e per i suoi questa dimora per tutelare la salute e favorire le coltivazioni”. 

San Sergio, rappresenta un interessante esempio di restauro conservativo che ha mantenuto quasi intatte le caratteristiche architettoniche di questa magnifica struttura dalla quale si osserva un panorama unico tra cielo, mare e terra. 






Commenti

Post più popolari