CENTOLA - MUSEO DELLA MEMORIA


CENTOLA - MUSEO DELLA MEMORIA
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page



Il Museo delle Testimonianze e della Memoria del Comune di Centola, ideato dall’Associazione “Progetto Centola”, è stato realizzato nel Capoluogo in via Tasso.Le sale espositive custodiscono la memoria storica del territorio, catalogata e organizzata per percorsi tematici (i cicli produttivi del grano, del vino, dell’olio, la pastorizia, la lavorazione della lana e delle fibre vegetali, la moda e la sartoria, la scuola, la guerra, la pesca). 


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹



English 🇬🇧



Ritroverete nelle sale la vera faccia della civiltà materiale attraverso gli strumenti del lavoro e la fatica di un tempo. Gli ambienti domestici di epoche passate si raccontano attraverso soprammobili, monili, oggetti di uso quotidiano, apparecchi radio a valvole e grammofoni a molla.
All’interno troverete anche monitor di ultima generazione che accolgono un’ampia offerta di fotografie che hanno fermato volti,  gioie, dolori, le ricorrenze, gli arrivi, le partenze. 

Il tutto in un’atmosfera di garbo, di sobrietà, di concreta dedizione alle radici. Il Museo come focolare della comunità dove arde, senza consumarsi, il tempo passato, per vincere la rassegnazione e la dispersione. Un luogo dove ritrovare la nostra identità e lasciarla in eredità alle future generazioni.



Commenti

Post più popolari