FORIA - VIGNETI
FORIA - VIGNETI
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page
Discover new interesting spots at the end of the page
La coltivazione per la produzione vitivinicola nel Comune di Centola è una tradizione antica, documentata storicamente. Giuseppe Antonini, barone di San Biase, avvocato ed erudito geografo, ha legato il suo nome allo studio della storia e della topografia della Lucania e del Cilento.
PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide
Italiano 🇮🇹
English 🇬🇧
English 🇬🇧
In particolare, ne « la Lucania, Discorsi », del 1745, il geografo narra di un vino ricavato da uve raccolte nei vigneti siti tra Centola e Foria, conosciuto all’epoca col nome di Centula, per rimarcare la zona di produzione. Il vino Centula, ottenuto dalla pigiatura da uve bianche e dopo un passaggio in grandi botti di rovere, assumeva un caratteristico colore nero-chiaro e veniva esportato negli Stati Uniti e nei paesi del Sud America, dove c’era grande presenza dei nostri emigranti: Venezuela, Brasile, Argentina, Uruguay.
La produzione vinicola purtroppo venne interrotta a causa dell'arrivo di un parassita infestante. Le caratteristiche della biodiversità locale, unite a una nuova imprenditoria, hanno però permesso a giovani agricoltori di Foria di riallacciare la continuità di quel processo produttivo interrotto bruscamente. Due realtà odierne della viticultura cilentana – l'Azienda vitivinicola Giordano e la Società Agricola Albamarina – hanno infatti impiantato le loro vigne su quegli stessi terreni, producendo Fiano e Aglianico e altre tipologie di vitigno già presente in zona.
Dove mangiare - Where to eat
Tutto ciò di cui hai bisogno - Everything you need
Comune - Municipality
Cosa fare - Outdoor tour
CONTINUA IL TUO TOUR A CENTOLA - PALINURO PER NON PERDERTI:
Continue your tour, don't miss:
Dove mangiare - Where to eat
Tutto ciò di cui hai bisogno - Everything you need
Comune - Municipality
Cosa fare - Outdoor tour
Commenti
Posta un commento