FORIA - VIGNETI


FORIA - VIGNETI
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page





La coltivazione per la produzione vitivinicola nel Comune di Centola è una tradizione antica, documentata storicamente. Giuseppe Antonini, barone di San Biase, avvocato ed erudito geografo, ha legato il suo nome allo studio della storia e della topografia della Lucania e del Cilento.

PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹


English 🇬🇧


In particolare, ne « la Lucania, Discorsi », del 1745, il geografo narra di un vino ricavato da uve raccolte nei vigneti siti tra Centola e Foria, conosciuto all’epoca col nome di Centula, per rimarcare la zona di produzione. Il vino Centula, ottenuto dalla pigiatura da uve bianche e dopo un passaggio in grandi botti di rovere, assumeva un caratteristico colore nero-chiaro e veniva esportato negli Stati Uniti e nei paesi del Sud America, dove c’era grande presenza dei nostri emigranti: Venezuela, Brasile, Argentina, Uruguay. 

La produzione vinicola purtroppo venne interrotta a causa dell'arrivo di un parassita infestante. Le caratteristiche della biodiversità locale, unite a una nuova imprenditoria, hanno però permesso a giovani agricoltori di Foria di riallacciare la continuità di quel processo produttivo interrotto bruscamente. Due realtà odierne della viticultura cilentana – l'Azienda vitivinicola Giordano e la Società Agricola Albamarina – hanno infatti impiantato le loro vigne su quegli stessi terreni, producendo Fiano e Aglianico e altre tipologie di vitigno già presente in zona. 




Commenti

Post più popolari