CENTOLA - CHIESA DI SAN NICOLA DI MIRA


CENTOLA - CHIESA DI SAN NICOLA DI MIRA
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




Rione Piazza racchiude il nucleo abitativo che orbita intorno all’attuale piazza Vecchia o Generale Imbriaco. In questa contrada è presente la Chiesa Madre intitolata San Nicola di Mira.

PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹


English 🇬🇧



Questa Chiesa parrocchiale fu inaugurata nel 1617 come documentato dall’iscrizione sull’asse in pietra del portale, che recita “La mia casa è casa di preghiera, Anno del Signore 1617”.
La Chiesa, in stile barocco, si trova al centro del Paese, in una piazzetta, dove confluiscono le strade storiche di Centola: via Rosario. via San Sebastiano, via Serra (oggi via Generale Imbriaco) e via Roma.

L’interno della Chiesa Madre si caratterizza per la presenza lungo le pareti laterali di altari di marmo, statue, quadri e antichi manufatti religiosi di pregevole fattura, interessanti dal punto di vista culturale, artistico e storico. Nella nicchia, collocata sulla parete terminale dietro l’altare maggiore, in prezioso e raro marmo policromo, è possibile osservare la statua che raffigura San Nicola di Mira.

La Chiesa, a causa di gravi problemi statici e strutturali, è stata per ragioni di sicurezza chiusa per molti anni. Solo a seguito di complessi, appropriati e innovativi interventi di restauro conservativo e di consolidamento statico, è stata nel 2014 riaperta al culto. 



Commenti

Post più popolari