CUMA

CUMA
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




Esplora Cuma: Dove mangiare | Dove dormire | Shopping | Cosa fare


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧




Español 🇪🇸




Napulitano 🆕




Cuma, sito archeologico nell'area vulcanica dei Campi Flegrei, prende il suo nome da una parola greca che significa “onda” dalla posizione geografica della penisola su cui l'intera area è ubicata. Si pensa sia stata fondata intorno al 740 a.C. dagli Eubei di Calcide, attratti, secondo la leggenda, dal volo di una colomba, o dal fragore di cembali. Questo popolo contribuì a far crescere la zona non solo a livello territoriale, ma anche economico e culturale, non a caso l'alfabeto Calcinese fu preso come punto di riferimento anche da Etruschi e Latini. Occupata per la prima volta intorno al 730 a.C. si costruì una vera e propria polis,distruggendo i villaggi indigeni e distribuendo sulla collina l'acropoli(circondata da mura risalenti alla fine del V sec. a.C.) e tutti i luoghi sacri. Questa sorgeva sul monte Cuma, un antico cratere alto quasi 80 metri dalle pareti scoscese in tufo, e per questo considerato difficile da attaccare.



All'interno del sito archeologico è possibile visitare la Via Sacra che conduce all'acropoli stessa, il Tempio di Giove il maggiore santuario presente, poi il Tempio di Apollo particolare per le sue colonne trilobate e per la sua terrazza che ospita una cisterna greca, il capitolium, un tempio eretto su di un alto podio, e le terme del foro nel pieno centro cittadino le quali anticamente, dovevano essere riccamente decorate con intonaci dipinti, marmo e mosaici a tessere bianche e nere. A dir poco ingegnosa era la crypta romana, costruita da Lucio Cocceio Aucto al di sotto dell'acropoli, che serviva a collegare il porto col resto della città bassa.
Un posto magico è sicuramente il cosiddetto Antro della Sibilla, luogo in cui, secondo la leggenda, la Sibilla Cumana esercitava la sua attività di profetessa di Apollo, la quale veniva consultata da chi fosse in cerca di consigli o predizioni del futuro, in grado di generare inquietudine nell'animo degli uomini più forti e coraggiosi. Tutti i suoi oracoli erano raccolti in libri di profezie che ella volle offrire in dono al settimo Re di Roma Tarquinio il Superbo, in cambio di un compenso. Fu costretta a bruciare molti dei suoi libri prima che il Re si arrendesse, ormai sfinito dalle richieste continue della profetessa, e acquistasse i suoi scritti.

La storia narra che la Sibilla chiese al Dio della Poesia di vivere per molti anni in cambio del suo amore, come il numero dei granelli di una manciata di polvere. Non chiese l'eterna giovinezza, ma visse per mille anni, invecchiando e rimpicciolendosi tanto da poter essere chiusa all'interno di una piccola ampolla, custodita a Cuma.
Allontanandosi da Cuma e attraversando il Parco del Lago di Fusaro poi, si trova uno dei più bei gioielli di architettura barocca: la Casina Vanvitelliana, costruita da Carlo Vanvitelli, figlio del grande Luigi, che era inizialmente un rudere adibito a ripostiglio per gli strumenti utili alle attività di caccia e pesca. Nonostante prima avesse un aspetto cadente, oggi si sviluppa su due livelli, di forma poligonale, corpi sporgenti e terrazzi su entrambi i lati di aspetto molto simile alla Palazzina di Stupinigi in Piemonte.


EAV - CONSIGLI UTILI PER I PASSEGGERI
Best advices for our passengers


RAGGIUNGI FANTASTICHE METE CON IL NOSTRO SERVIZIO
Reach beautiful places by our transports 


EAV PRESENTA GO EAV
Eav introduces you Go Eav

 

GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio.
Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.




CAMPANIA EXPRESS


 

Campania Express è il treno perfetto per portarti da Napoli a Sorrento in 50 minuti con fermate nei siti archeologici di Pompei , Ercolano e Oplonti!



TELEGRAM CHANNEL



SAM - L'APP PER LA TUA SICUREZZA
SAM - The app for your safety

 
Sam, l’applicazione ideata da Rislab con CNS,  assiste i  passeggeri esposti ad azioni criminali o che necessitano di emergenza sanitaria. Con un semplice gesto puoi chiedere assistenza alla Centrale Operativa della Sicurezza di CNS inviando automaticamente  un flusso video/audio dal tuo dispositivo.Toccando il tasto rosso SOS e l’applicazione si interfaccerà con l’operatore della sicurezza in centrale  che riceverà la tua posizione, vedrà quello che ti sta accadendo e potrà  attivare subito gli interventi di soccorso.






WHEREAPP - INFORMAZIONI GEOLOCALIZZATE
Whereapp - Informations where you need



Tutte le principali informazioni relative alle variazioni di servizio di EAV diffuse con messaggi geolocalizzati a tutti gli utenti che usano WhereApp. Una notifica sul proprio smartphone avvertirà in tempo reale di tutte le turbative sopraggiunte ed informerà l'utente delle problematiche in corso, spiegando cosa sta accadendo ed aiutandolo a prendere le decisioni per programmare al meglio i propri spostamenti. Ricevi le informazioni che veramente ti servono, quando ti servono e dove ti servono.








Commenti

Post più popolari