PORTICI


PORTICI
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page





Esplora Portici: Dove mangiare | Dove dormire | Shopping | Cosa fare


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧




Español 🇪🇸




Napulitano 🆕




Secondo alcune fonti, il nome della città, deriverebbe dai “portici” dell’antica Ercolano, altri invece sostengono che Portici sia stata fondata dai Romani nelle vicinanze della villa di Quinto Ponzio Aquila, nobile congiurato contro Cesare, caduto nella battaglia di Modena del 43 a.C. 
E’ stato ritrovato, sotto gli scavi di Palazzo Mascabruno, il reperto raffigurante un’aquila, diventato poi stemma della città il quale reca al di sotto degli artigli le iniziali “Q.P.A.”. 



Dopo essere stata a lungo luogo di villeggiatura da parte dei nobili romani, nel 1415, la Regina Giovanna II, cedette Portici ed altre città vesuviane, al nobile Sergianni Caracciolo, in cambio di denaro. Dopo di lui, le famiglie Carafa e Magliano si succedettero fino ad arrivare al 1631, anno in cui la città fu completamente danneggiata dall’eruzione del Vesuvio; da questo momento in avanti Portici avrà un periodo di rifioritura, ricchezza e autonomia grazie a Re Carlo III di Borbone che nel 1738 decise di costruire qui il suo Palazzo Reale. Numerosi nobili seguirono il suo esempio, edificando molte abitazioni che avrebbero preso il nome di “Ville Vesuviane del Miglio d’Oro”, chiamato così dapprima per la presenza di arance e limoni, poi associandone il valore delle ricchezze delle ville settecentesche.



Il 3 ottobre 1839 ci fu l’inaugurazione del primo tratto ferroviario italiano con la linea Napoli-Portici lunga 7411 m e percorsa per la prima volta in 11 minuti da due locomotive gemelle: la Bayard e la Vesuvio, progettate dall’ing. Armand Bayard de la Vingtrie. 
Uno dei luoghi più suggestivi di Portici, è il Porto del Granatello chiamato così per la grande piantagione di melograni all’epoca, fatto costruire da Re Carlo III per impedire gli attacchi dei nemici dal mare. Questo che inizialmente era solo un piccolo fortino, fu poi ampliato e modificato dal Re Ferdinando II nel 1774 costando più di 30000 ducati, una quota altissima per l’epoca, i cui lavori finirono nel 1780 grazie all’ing. Carrabba.
Tra i luoghi di interesse religioso troviamo la Cappella Landriani, la Cappella Reale voluta da Re Carlo di Borbone e dedicata alla Madonna Concezione, la Basilica di San Ciro in cui hanno lavorato Luca Giordano e Domenico Antonio Vaccaro. Di seguito la Chiesa di San Pasquale al Granatello e la Chiesa di Sant’Antonio il cui convento con l’annessa chiesa, rappresenta il luogo id culto più antico della città. 



Museo Nazionale delle Ferrovie visto dal mare


Proseguiamo poi con il Museo Nazionale Ferroviario (il complesso delle officine borboniche di Pietrasanta), l’Orto Botanico che ospita numerose e rarissime piante indigene e gli sfarzosi e bellissimi Palazzi vesuviani tra cui Villa Mascolo, Villa Maltese, Villa d’Elboeuf, Palazzo Amoretti, Palazzo Buono, Palazzo Capuano solo per citarne alcuni. 
Straordinario esempio di arte Barocca è la Reggia di Portici fatta costruire nel 1738 da Ferdinando III di Borbone. All’interno, lavoreranno artisti del calibro di Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Giovanni Medrano ed altri artisti che hanno arricchito il palazzo aggiungendo decori e sculture. 


Orto Botanico - Reggia Borbonica



EAV - CONSIGLI UTILI PER I PASSEGGERI
Best advices for our passengers


RAGGIUNGI FANTASTICHE METE CON IL NOSTRO SERVIZIO
Reach beautiful places by our transports 


EAV PRESENTA GO EAV
Eav introduces you Go Eav

 

GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio.
Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.




CAMPANIA EXPRESS


 

Campania Express è il treno perfetto per portarti da Napoli a Sorrento in 50 minuti con fermate nei siti archeologici di Pompei , Ercolano e Oplonti!



TELEGRAM CHANNEL



SAM - L'APP PER LA TUA SICUREZZA
SAM - The app for your safety

 
Sam, l’applicazione ideata da Rislab con CNS,  assiste i  passeggeri esposti ad azioni criminali o che necessitano di emergenza sanitaria. Con un semplice gesto puoi chiedere assistenza alla Centrale Operativa della Sicurezza di CNS inviando automaticamente  un flusso video/audio dal tuo dispositivo.Toccando il tasto rosso SOS e l’applicazione si interfaccerà con l’operatore della sicurezza in centrale  che riceverà la tua posizione, vedrà quello che ti sta accadendo e potrà  attivare subito gli interventi di soccorso.






WHEREAPP - INFORMAZIONI GEOLOCALIZZATE
Whereapp - Informations where you need



Tutte le principali informazioni relative alle variazioni di servizio di EAV diffuse con messaggi geolocalizzati a tutti gli utenti che usano WhereApp. Una notifica sul proprio smartphone avvertirà in tempo reale di tutte le turbative sopraggiunte ed informerà l'utente delle problematiche in corso, spiegando cosa sta accadendo ed aiutandolo a prendere le decisioni per programmare al meglio i propri spostamenti. Ricevi le informazioni che veramente ti servono, quando ti servono e dove ti servono.









Commenti

Post più popolari