MONTESANTO


MONTESANTO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page


Esplora Napoli: Dove mangiare | Dove dormire | Shopping | Cosa fare




PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧




Español 🇪🇸




Napulitano 🆕






Cumana, funicolare, metropolitana. Tre stazioni, tre reti che mettono in comunicazione il quartiere napoletano con il resto della città. E' il secondo snodo dopo Piazza Garibaldi, luogo di passaggio incessante, un'inarrestabile via vai di persone. La stazione di Montesanto, nonostante negli anni abbia subìto diversi lavori e modifiche, ha conservato le due torri laterali ad intonaco e pietre tufacee con lesene angolari che cingono il portico d'ingresso, mentre tipico dell'a Art Nouveau è il belvedere che si trova al livello superiore a colonne ed archi e che si collega alla copertura in acciaio e vetro che si trova sull'atrio, molto simile a quella che si trova sulla zona delle banchine ferroviarie. Montesanto non ha una forma a scacchiera come i Quartieri spagnoli, ma vista dall'alto sembra un vero presepe, che si eleva fitto di case, casette e costoni di tufo. Convenzionalmente viene diviso in un "sotto" con il quartiere Pignasecca, via Montesanto e via Ventaglieri, e un "sopra" con la Salita Pontecorvo e Tarsia, delimitato dalle scale di Sant'Antonio ai monti. Grazie ai mezzi di comunicazione e  la stazione, il quartiere è perfettamente collegato con la Certosa di San Martino, con le zone archeologiche flegree e la zona monumentale del convento della Santissima Trinità delle monache, che si trova sul lato sud della stazione. 



Qui in zona è possibile imbattersi nella bellissima Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, in via Portamedina: edificio di culto voluto dal cavaliere Fabrizio Pignateli di Monteleone, durante il XVI secolo. 
Via Pedamentina a San Martino, di patrimonio UNESCO, dà la possibilità di osservare scorci bellissimi della città, una scalinata storica che porta dritta al cuore di Napoli; Via Toledo, strada dello shopping, ricca di luci, locali, negozi e del sorriso della gente. La Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi poi è definita come una delle più belle chiese rinascimentali dell'intera città, la cui sagrestia, affrescata dal Vasari, rende il luogo di culto, uno dei gioielli più preziosi della metropoli.
La Certosa di San Martino, porta il visitatore in un mondo parallelo, quasi irreale; l'assenza delle macchine, la bellezza del museo, le carrozze reali, le navi borboniche, lo spettacolare presepe di Cuciniello e la vista dalla terrazza sul Golfo di Napoli, visto a 360 gradi.
Ad erigersi poi maestoso, grandioso ed imponente, è Castel Sant'Elmo, un castello medioevale, oggi adibito a museo, che si trova sulla collina del Vomero. Un tempo chiamato Paturcium, sorgeva in un luogo in cui era collocata nel X sec. una piccola chiesa dedicata a sant'Erasmo (da qui Eramo, Ermo e poi Elmo). 



L'edificio, è da sempre stato molto ambito poiché posizionato a 250 metri sul livello del mare ed era dunque possibile controllare tutta la città e tutto il golfo. In parte ricavato dalla viva roccia, ovvero il tufo giallo napoletano, il castello trae origini da una torre d'osservazione normanna, chiamata inizialmente Belforte. Ad oggi la struttura che vediamo è frutto di lavori di fortificazioni voluti dal viceré Don Pedro di Toledo, realizzati sul progetto dell'architetto Luigi Scrivà, senza la presenza di torrioni.  Un  impianto stellare con sei punte che sporgono di 20 metri rispetto al corpo centrale. All'ingresso, il portale in piperno è sormontato dallo stemma imperiale di Carlo V con un'aquila bicipite e un'iscrizione in marmo che ricorda il suo regno e il periodo vicereale di Don Pedro di Toledo, marchese di Villafranca. In epoca moderna, nello spessore delle mura è stato collocato un serbatoio d'acqua dalla capacità di 400 metri cubi per alimentare l'intera zona del Vomero. 


EAV - CONSIGLI UTILI PER I PASSEGGERI
Best advices for our passengers



RAGGIUNGI FANTASTICHE METE CON IL NOSTRO SERVIZIO

Reach beautiful places by our transports 

Clicca qui per calcolare il percorso 🇮🇹


Click here to calculate your trip 🇬🇧


Haga clic aquí para calcular la ruta 🇪🇸




EAV PRESENTA GO EAV
Eav introduces you Go Eav

 


GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio.
Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.




CAMPANIA EXPRESS


 


Campania Express è il treno perfetto per portarti da Napoli a Sorrento in 50 minuti con fermate nei siti archeologici di Pompei , Ercolano e Oplonti!



TELEGRAM CHANNEL



SAM - L'APP PER LA TUA SICUREZZA
SAM - The app for your safety

 
Sam, l’applicazione ideata da Rislab con CNS,  assiste i  passeggeri esposti ad azioni criminali o che necessitano di emergenza sanitaria. Con un semplice gesto puoi chiedere assistenza alla Centrale Operativa della Sicurezza di CNS inviando automaticamente  un flusso video/audio dal tuo dispositivo.Toccando il tasto rosso SOS e l’applicazione si interfaccerà con l’operatore della sicurezza in centrale  che riceverà la tua posizione, vedrà quello che ti sta accadendo e potrà  attivare subito gli interventi di soccorso.





Scaricala qui | Download here | Descarga aquí (Android)


WHEREAPP - INFORMAZIONI GEOLOCALIZZATE

Whereapp - Informations where you need




Tutte le principali informazioni relative alle variazioni di servizio di EAV diffuse con messaggi geolocalizzati a tutti gli utenti che usano WhereApp. Una notifica sul proprio smartphone avvertirà in tempo reale di tutte le turbative sopraggiunte ed informerà l'utente delle problematiche in corso, spiegando cosa sta accadendo ed aiutandolo a prendere le decisioni per programmare al meglio i propri spostamenti. Ricevi le informazioni che veramente ti servono, quando ti servono e dove ti servono.











Commenti

Post più popolari