BAGNOLI


BAGNOLI
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




Esplora Bagnoli: Dove mangiare | Dove dormire | Shopping | Cosa fare


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧




Español 🇪🇸




Napulitano 🆕





L’origine del nome Bagnoli, è dovuta molto probabilmente alla fonte termale “Balneolum” la porta della città verso i Campi Flegrei, dal momento che, durante l’epoca romana, l’intera area era ricoperta di questi luoghi, mete dei ricchi patrizi romani. 
Grazie al marchese e proprietario terriero Candido Giusso, dalla metà dell’ottocento, Bagnoli si trasforma in un borgo residenziale oltre ad essere villeggiatura termale, anche grazie ai primi insediamenti industriali e la realizzazione della linea ferroviaria Cumana, che portava direttamente al cuore della città. Con la chiusura degli impianti industriali tra il 1995-96, è finalmente iniziata la fase di recupero dell’intera area.
Uno dei luoghi più affascinanti del quartiere napoletano è il Pontile Nord, circa 900 m di passeggiata sul mare, la più lunga d’Europa costruita nel 1962, inizialmente utilizzato per lo scarico merci, oggi gode invece di uno splendido panorama, che affaccia sul Golfo di Pozzuoli, Bacoli, Procida e Nisida, una sorta di isolotto di Bagnoli, collegato alla terraferma tramite un ponte. 




Inaugurata nel 1996, la Città della Scienza, rappresenta il principale museo scientifico interattivo italiano che attrae bambini e adulti; il Museo del Mare contiene, poi, diverse attrezzature navali e nautiche, oggetti storici, testi e riviste antiche. 
Altro luogo interessante nei pressi del quartiere, è la Grotta di Seiano, che fa parte del parco archeologico di Pausilypon, una bellissima grotta artificiale costruita dai romani due millenni fa e che conta 770 m di lunghezza in grado di collegare Bagnoli con il Vallone della Gaiola. 




Il lungomare di Bagnoli, si estende per circa 3 chilometri, da Piazza Bagnoli, fino a Pozzuoli godendo di uno straordinario panorama sia di giorno che al calar del sole.
Poco distanti troviamo la Riserva degli Astroni, identificato come polmone verde in cui sorge un vulcano spento; l’Area archeologica delle Terme di Agnano di origine greca con i suoi impianti termali costruiti per volere dell’Imperatore Adriano tra il I ed il II sec. d.C. e poi ancora l’Ippodromo di Agnano, il più grande in Italia e tra i più famosi ed antichi d’Europa.

EAV - CONSIGLI UTILI PER I PASSEGGERI
Best advices for our passengers


RAGGIUNGI FANTASTICHE METE CON IL NOSTRO SERVIZIO
Reach beautiful places by our transports 


EAV PRESENTA GO EAV
Eav introduces you Go Eav

 

GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio.
Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.




CAMPANIA EXPRESS


 

Campania Express è il treno perfetto per portarti da Napoli a Sorrento in 50 minuti con fermate nei siti archeologici di Pompei , Ercolano e Oplonti!



TELEGRAM CHANNEL



SAM - L'APP PER LA TUA SICUREZZA
SAM - The app for your safety

 
Sam, l’applicazione ideata da Rislab con CNS,  assiste i  passeggeri esposti ad azioni criminali o che necessitano di emergenza sanitaria. Con un semplice gesto puoi chiedere assistenza alla Centrale Operativa della Sicurezza di CNS inviando automaticamente  un flusso video/audio dal tuo dispositivo.Toccando il tasto rosso SOS e l’applicazione si interfaccerà con l’operatore della sicurezza in centrale  che riceverà la tua posizione, vedrà quello che ti sta accadendo e potrà  attivare subito gli interventi di soccorso.






WHEREAPP - INFORMAZIONI GEOLOCALIZZATE
Whereapp - Informations where you need



Tutte le principali informazioni relative alle variazioni di servizio di EAV diffuse con messaggi geolocalizzati a tutti gli utenti che usano WhereApp. Una notifica sul proprio smartphone avvertirà in tempo reale di tutte le turbative sopraggiunte ed informerà l'utente delle problematiche in corso, spiegando cosa sta accadendo ed aiutandolo a prendere le decisioni per programmare al meglio i propri spostamenti. Ricevi le informazioni che veramente ti servono, quando ti servono e dove ti servono.









Commenti

Post più popolari