LA MASSERIA FORTIFICATA DI CAMPAGNA DI SAN SERGIO


LA MASSERIA FORTIFICATA DI CAMPAGNA DI SAN SERGIO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page






PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA

Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧 





Le terre della collina di San Sergio erano parte integrante dell’eredità della famiglia Pappacoda, principi di Centola e marchesi di Pisciotta. Nel 1820 la proprietà passò dai Doria d’Angri, eredi dei Pappacoda, a Giovanni Angelo Rinaldi, possidente di Centola e agente generale degli ex feudatari.
Giovanni Angelo Rinaldi morì nel 1852, celibe, lasciando San Sergio a suo nipote Achille Rinaldi (1823-1876). Alla sua morte il figlio di Achille, Giovanni, divenne erede della tenuta di San Sergio. Questa fu quindi ricevuta in eredità dal figlio Achille nato nel 1880 e morto celibe nel 1933. 
Le proprietà di Achille passarono alle sue due sorelle, Maria e Cecilia.
Maria che aveva ereditato San Sergio sposa Luigi De Augostinis. Dal matrimonio nacquero quattro figli, Giovanni, Alfonso, Michele e Silvia.
Michele De Augostinis, divenuto il proprietario di San Sergio, sposò Romilda Rinaldi figlia di Nicola Rinaldi. 
La dimora di grande interesse storico e culturale di San Sergio fu fatta costruire da Giovan Angelo Rinaldi che nel 1836 che fece posare una targa in marmo sulla quale era inciso, in latino, la seguente frase, tradotta in italiano:


In quest’ampia e deliziosa campagna di San Sergio, da cui si ammiraun bellissimo panorama di mare e di terra, Angelo Rinaldi ha edificato e abbellitoper se e per i suoi questa dimora per tutelare la salute e facilitare le coltivazioni.(A.R.S.= Anno del Redentore e Salvatore) 1836”.
Il casale fortificato di San Sergio si caratterizza per una struttura a pianta quadrilatera, circondata da un’alta murazione dotata di garitte cilindriche. La qualità architettonica si manifesta in un semplice ed efficace apparato ornamentale nel quale gli elementi difensivi sono inseriti secondo un ritmo regolare: la distribuzione dei locali, non comunicanti direttamente tra loro, avviene su più livelli di costruzione e sono protetti perimetralmente dalle postazioni angolari e internamente (aia e settori della corte) dalla cinta esterna. 

Terrazza di Casa Rinaldi, 1929


Attualmente le due figlie di Michele De Augostinis e Romilda Rinaldi, Fernanda (Maria) e Silvia, sono le proprietarie dell’antica masseria fortificata di San Sergio. La dimora, attraverso un’attenta ristrutturazione che ha lasciato in sostanza inalterati gli elementi primari esterni, è stata suddivisa in due strutture ricettive denominate: “Il Castello di San Sergio” e “L’Antico Maniero”.


Testo e immagini a cura di Ezio Martuscelli

Commenti

Post più popolari