RIONE PIAZZA


RIONE PIAZZA
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page


La Mappa di parte del centro storico di Centola, primi anni del “Novecento. In essa sono inclusi l’insieme di strade e edifici che fanno ancora

oggi parte dell’Antico Rione (Contrada) “Piazza”.

La stella indica la Chiesa Madre di S. Nicola.

In basso a destra (colore azzurro) si intravede il corso del vallone di Malitto [Atlante del Comune di Centola, Sezione Unica 1907].



Questa Contrada è costituita dall’insieme di edifici situati intorno alla “Piazza Vecchia” (dal 1918 intitolata al generale Pietro Imbriaco, già Piazza San Nicola) su cui insiste la Chiesa Madre di San Nicola di Mira, in un ricco stile barocco, che fu inaugurata il 15 agosto del 1617.


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹 



English 🇬🇧 

 


Comprende un’area a ovest della piazza Imbriaco e a sud della parte iniziale di via Imbriaco (già via Riscatto). Fa parte di questo rione la zona abitata che include tra l’altro, i vicoli, Purgatorio, Sole, e Giardinetto. Esso si apre a nord sull’attuale via Roma e a ovest sulle strade Rosario e San Sebastiano. Prima della costruzione della Strada, rotabile, Centola - Palinuro questo quartiere era delimitato a sud-est dal Vallone di Malitto che scorreva a cielo aperto; ora è tombato.

Piazza vista da est. Matrimonio di Antonio Natale con Laura Stanziola
Anno 1954.

Il complesso architettonico che includeva il palazzo del “Principe Pappacoda” era parte integrante di questo rione
Purtroppo, inopinatamente, questo edificio, per dare spazio alla strada rotabile Centola – Palinuro cui seguirono successivi lavori di allargamento della stessa fu definitivamente demolito intorno al 1974. Di esso oramai non c’è più traccia.

Di fatto per ragioni di viabilità un importante pezzo della storia di Centola fu letteralmente cancellato.

La chiesa parrocchiale di S. Nicola, in stile barocco, fu inaugurata il 15 agosto del 1617. L’ingresso principale è in Piazza P. Imbriaco.
E’ stata restaurata e messa in sicurezza solo da pochi anni.

Commenti

Post più popolari