ESCURSIONI TREKKING


Monte Bulgheria – Celle di Bulgheria: Un monte la cui vetta più alta raggiunge i 1225 metri e che prende il suo nome dai coloni bulgari che si stanziarono in questi luoghi già a partire dall’anno 500. Il monte è anche conosciuto come la “leonessa addormentata” grazie alla sua forma. Chi si trova a scalare la montagna avrà come dono, quello di un panorama bellissimo sul mare di Palinuro, tutto il Golfo di Policastro, arrivando con lo sguardo al Cristo di Maratea e alla Calabria.

Monte Cervati – Sanza: 1899 metri: il monte più alto della regione Campania, un ambiente carsico ed inghiottitoi, sorgenti freschissime e corsi d’acqua. Sulla cima del monte si trovano una cappella ed una grotta dedicate alla Madonna della Neve.

Monte Gelbison – Novi Velia: Gelbison, parola araba che significa “monte sacro”, si trova nel comune di Novi Velia. In cima alla montagna si trova il santuario della Madonna del Monte sacro, con la sua grande croce di metallo. Il percorso lastricato in pietra arenaria rende molto più agevole il percorso fino al santuario.  

Trekking sui Monti Alburni: Percorso bellissimo situato tra le valli del Tanagro e del Calore, dove è facilmente possibile imbattersi in faggeti, viti, ulivi, noci, castagni, ginestre, e mammiferi come la lontra, donnole, puzzole e gatti selvatici. Bellissimi e molto particolari le specie di uccelli e rettili.

Commenti

Post più popolari