TAPPA TEGGIANO - SANZA

TAPPA TEGGIANO - SANZA



Vi trovate in questo momento, nel cuore del Parco nazionale del Cilento. Bisogna proseguire, certo, ma non senza aver visto ed ammirato la straordinaria bellezza della Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, poco distante dalla cittadina di Teggiano.


ALTIMETRIA E CHILOMETRAGGIO DELLA TAPPA





PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹



La Certosa di San Lorenzo rappresenta il luogo sacro (nel suo genere) più grande di tutta la nostra penisola, e una tra le più grandi di tutta Europa. Si trova ai piedi del paese e fu fondata da Tommaso Sanseverino su di un antico cenobio, nel 1306. Nonostante la costruzione del luogo sacro si protrasse per molto tempo fino alla metà dell'800, la certosa ha assunto nei secoli un aspetto prevalentemente barocco dei secoli XVII e XVIII. Nel 1535, la Certosa ospitò anche re Carlo V nel suo viaggio di ritorno da Reggio a Napoli, dopo la presa di Tunisi. Per l'occasione, fu preparata dai monaci, una frittata gigantesca composta da 1000 uova che servirono a sfamare il re e tutta la corte al suo seguito. Quest'evento, fu così significativo per Padula tanto che ancora oggi la città, ha come tradizione quella della preparazione di questa leggendaria frittata, durante il mese di agosto. Dopo essere stata depredata di molte sue opere durante l' 800 e dopo che i monaci nel 1866 furono definitivamente allontanati, la Certosa venne utilizzata anche come campo di concentramento sia durante la Grande Guerra che durante la Seconda Guerra Mondiale.




Da qui, è possibile ammirare i tetti delle case di Padula che si innalzano verso l'alto. Il centro storico è davvero molto accogliente ed è il luogo in cui si trova anche la casa-museo dedicata a Joe Petrosino, il celebre poliziotto italo-americano e che vale la pena d'essere visitata.
Troverete poi il Battistero di San Giovanni in fonte (o di Marcelliano), chiamato così proprio perché situato in via fonti, tra il comune di Padula e Sala Consilina, unico in Italia per la presenza di una sorgente d'acqua proprio all'interno della Chiesa con le acque raccolte in una vasca per consentire il battesimo ai fedeli tramite immersione. 
Affascinanti sono anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova al di sopra delle abitazioni, e il convento e la chiesa di Sant'Agostino la cui costruzione risale al XIV sec. 
A questo punto, vi dirigerete verso Arenabianca, piccola località nella zona di Montesano Scalo. Di lì a poco potrete oltrepassare il piccolo paesino di Buonabitacolo per poi arrivare a Sanza, meta finale da raggiungere in giornata.










Commenti

Post più popolari