TORRE CAMPANARIA DI SAN MARTINO

TORRE CAMPANARIA DI SAN MARTINO

Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page



PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹





English 🇬🇧






Situata nel centro storico del piccolo borgo, oggi è semplicemente conosciuta come Torre dell’ Orologio, posta su di una scacchiera circolare con quadranti bianchi e rossi (a testimonianza del periodo tardo medioevale) anche se fino a qualche tempo fa, faceva parte dell’antica chiesa parrocchiale di San Martino, già interdetta nel 1854.

La torre, probabilmente sorta tra il XIV e XV secolo, fu adibita a partire dall’ ottocento, dopo il crollo sacro, a torre dell’ Orologio ed ancora oggi si erge in tutta la sua maestosità tra i vicoletti dell’antico borgo, a testimonianza di un passato vissuto dai nostri antenati. 

La struttura dell’antica torre, le cui facciate sono costruite in pietra calcarea, ha origini medievali, o in linea generale dovrebbe essere stata costruita prima del 1468, data che segna una delle due campane presenti, così come medievale è il bellissimo orologio che fu restaurato non molto tempo fa. 




Durante i secoli, la Torre ha subìto diverse modifiche: un esempio sono le monofore, ormai murate, a sesto acuto che si trovavano nei tre livelli e nella campanaria cilindrica.

 Per chi si addentrasse nei vicoli di Sanza, la torre campanaria, merita certamente una visita, e si troverà improvvisamente, senza saperlo,  a fare un bellissimo salto nel passato. 


CONTINUA IL TUO TOUR A SANZA PER NON PERDERTI:
Continue your tour, don't miss:

 

TORRE DI SANZA


CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI


PORTALI DEL CENTRO STORICO


INGHIOTTITOIO DI VALLEVONA


IL SANTUARIO DIOCESANO DELLA MADONNA DELLA NEVE

Commenti

Post più popolari