TORRE DI CAPOBIANCO


TORRE DI CAPOBIANCO

La “Torre di Capobianco” costruita nel 1568, fa parte del complesso di torri di avvistamento, così come quella del Buondormire e di Mezzanotte, che sono state erette durante la metà del 500 e che servivano a proteggere i cittadini dalle continue invasioni e barbarie dei Saraceni che volevano conquistare tutto il territorio costiero. 



PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
English guide is available below




Al contrario delle altre due torri ormai quasi del tutto scomparse, la Torre di Capobianco è quella che meglio preserva il suo stato iniziale.  
Tutte e tre le torri erano posizionate in modo tale che, in caso di attacco da parte dei nemici e di conseguente difesa, potessero agevolmente comunicare tramite fuochi o con l’uso delle campane. 

Non presenta una grande volumetria, esattamente come le altre tre, ed è costituita da un unico ambiente voltato all’interno e sopraelevato rispetto al terreno.  Quest’ultimo, era un accorgimento ovviamente voluto, in modo tale che i nemici avessero difficoltà di accesso, ed una piccola scala in legno veniva eventualmente calata dall’alto della porta di ingresso, sul lato monte. 


TORRE DI CAPOBIANCO - COM'ERA



Tutte le torri, esattamente come questa, si sarebbero aggirate intorno ai 12 metri di altezza e si presentano prive di decorazioni dal momento che il loro scopo non era quello dabbellimento della costa, ma soltanto difensivo. 
Ricorda il Vassalluzzo in un suo scritto:

"Dopo Villammare, nel 1785 e nel 1888 ancora vi era la Torre del Buondormire. Ad oriente del porto di Sapri vi era quella di Obertino, così chiamata dal fiume omonimo e oggi detta di CapobiancoA guardia della prima Torre vi furono, come torrieri, nel 1568 Pietro Caviczoles; nel 1576 Prando della Torraca; e dal 1598 al 1605 Francesco Brando. A torriere della Torre di Capobianco, nell’anno 1584, fu chiamato De Colis Giovanni"

Precisamente, i torrieri furono: Bernardo Rey nel 1569, Giovenni De Colis nel 1584, Alfonso Gomez nel 1598 e Ferdinando Gomez nel 1605.

Commenti

Post più popolari