LE DUE DONNE NUDE
LE DUE DONNE NUDE
“Le due donne nude” è un lavoro realizzato per il festival “Oltre il Muro” dall’artista Gonzalo Borondo nel 2013 , di origini spagnole. L’opera rappresenta due donne nude, l’una vista di fronte, l’altra di spalle. La loro nudità però, non è volgare, non è ostentata né disdicevole.
PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
English guide is available below
Non a caso l’artista le ritrae l’una di fianco all’altra, statiche, distanti. L’unico punto di contatto è quel tenersi per mano quasi fugace che ne fa al tempo stesso un tutt’uno, un unico corpo. Le parti intime inferiori e superiori sono state volutamente omesse dall’artista, così come un effetto proprio voluto, era quello di rappresentare il volto della donna sulla destra, senza occhi. Quasi come se l’osservatore non abbia la possibilità di capire cosa quelle donne stiano provando.
Non c’è dinamicità nel graffito, l’unica parte sinuosa e formosa dell’intera opera, è la schiena della donna che si trova sulla sinistra. Completamente opposta alla “Triade” , altra opera del Borondo che si trova però nell’East London che è caratterizzata da tre corpi che si mischiano e si fondono quasi in un tutt’uno. Sono somiglianti solo per le loro caratteristiche tematiche, i colori e il tratto dell’artista.
Commenti
Posta un commento