DONNA CON LA PIANTA DI ALOE VERA


DONNA CON LA PIANTA DI ALOE VERA


“La donna con la pianta di aloe vera” è stata realizzata dall’artista australiano Fintan Magee come parte del progetto sociale e culturale “Incipit” del 2016.


PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA





L’opera è basata sul dipinto Grant Woods- “Donna con le piante” e vuole rappresentare una tipica donna del posto, nel suo ambiente di lavoro, nella sua comunità, grezza e fine allo stesso tempo. Indossa degli orecchini che le scendono lungo il collo e sembra avere un trucco accennato, quasi impercettibile sul volto, quel volto fiero che guarda altrove, quasi timidamente. Ma se ci si sofferma a guardare la figura nella sua completezza, si notano degli abiti semplici, senza orpelli, che sanno di umiltà. Le mani grandi, rugose, non curate, che sorreggono il punto focale del dipinto: la pianta. 
Pianta e donna, che vogliono rappresentare e celebrare il ruolo della maternità nelle comunità del sud dell’Italia. Donna e pianta sono vita, procreazione, inizio, nascita, come metafora della vita e della natura che devono essere protette e difese.


Non soltanto l’aloe vera è una pianta che cresce in molti giardini della zona e si trova su innumerevoli balconi della cittadina, ma è importante e significativa per l’artista, perché gli riporta alla mente l’infanzia vissuta con sua madre che coltivava la pianta e che era solita utilizzarla ogni qual volta l’artista si procurasse tagli e ferite. 
E quasi poeticamente, guardando verso l’alto, l’azzurro del dipinto sembra immergersi nell’azzurro del cielo, la linea sinuosa alle spalle della donna riprende la linea delle montagne che circondano il paese, esaltando la bellezza della nostra terra e della natura che ci sta attorno.

Commenti

Post più popolari