LA STAZIONE METEOROLOGICA DI PALINURO


LA STAZIONE METEOROLOGICA DI PALINURO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page





PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA


Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹 




English 🇬🇧 




Nasce come “Regio Semaforo” nel 1838 presso l’antica e storica torre costiera di avvistamento denominata “Torre Saracena” sul promontorio di Palinuro. Intorno al 1885 fu costruita una più razionale e efficiente Stazione semaforica che entrò in attività nel 1890. Le funzioni di queste stazioni sono così messe in evidenza nell’Enciclopedia Treccani: <posto di vedetta e di segnalazione situato in posizione facilmente visibile e riconoscibile dal mare e munito degli opportuni apparecchi di comunicazione, che assolveva i compiti del servizio semaforico, affidato alla Marina militare che attraverso una rete di queste stazioni assicurava la sorveglianza del mare, l’avvistamento e il riconoscimento delle navi, le comunicazioni nave – terra e le osservazioni meteorologiche>. 
Nel 1935 il Regio Semaforo divenneStazione Meteorologica dell'Aeronautica Militare:la struttura di riferimento per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, riguardo alla località di Palinuro e alla corrispondente fascia costiera del Cilento. I primi dati osservati e archiviati risalgono al 1° settembre 1936. La sede dell’attuale osservatorio meteorologico è ancora oggi quella del semaforo tardo-ottocentesco, il cui corpo di fabbrica culmina presso la parte centrale con una caratteristica torre a sezione ottagonale. La struttura si trova a 185 metri s.l.m. Dal sito, wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Capo_Palinuro, si ricavano le seguenti informazioni circa la Stazione Meteorologica di Palinuro: < … Tra il 1936 e il 1943 veniva svolta anche attività di rilevamento dei venti in quota alle varie altezze, grazie al lancio di specifici palloni-sonda Pilot.


Tra il 2 settembre 1943 e i primi mesi del 1944, la stazione meteorologica cessò di svolgere tutte le attività a causa degli eventi bellici.Nel 1978 furono eseguiti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del complesso del Regio Semaforo che ospitava l'osservatorio meteorologico.
Tra i dati che giornalmente sono rilevati, registrati e trasmessi al centro di raccolta nazionale e internazionale rientrano i seguenti: temperatura massima e minima media; temperatura massima e minima assoluta; giorni di calura e di gelo; precipitazioni (mm); giorni di pioggia e di nebbia e umidità relativa media.
Vengono anche rilevati: i dati concernenti, lo stato del cielo (a. es. nuvolosità); pressione atmosferica; stato del mare (moto ondoso) e direzione e velocità del vento. 
Dal 1997, la trasmissione dei dati raccolti dalla stazione meteorologica avviene per via telematica.

Veduta della stazione Meteorologica di Palinuro
(foto di ESO ES PALINURO)


Testo e immagini a cura di Ezio Martuscelli





Commenti

Post più popolari