IL FARO DI PALINURO


IL FARO DI PALINURO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page





PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA

Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹 




English 🇬🇧 






Dal sito della Marina Militare [http://www.marina.difesa.it] si rileva che i “Fari”, che rappresentano i principali ausili alla navigazione, sono costruzioni solitamente realizzate in punti cospicui della costa e in ogni caso rilevabili dal mare sia di giorno sia di notte. I fari possono essere eretti sul litorale, sulle alture poco distanti dal mare, su scogli, su isolotti e in mare su bassi fondali. Il faro è costituito da una struttura molto sviluppata verticalmente (torre) alla cui sommità è posta la “lanterna”, realizzata con speciale struttura metallica “a gabbia” contornata da vetri piani o curvi e sormontati da una cupola emisferica o conica. Nella lanterna sono alloggiate le apparecchiature luminose. Per renderlo facilmente riconoscibile rispetto la zona circostante, la struttura del faro è tinteggiata con colori e motivi particolari (bianco, a strisce bianche nere o bianche rosse, a scacchi, ecc.). Nelle ore notturne la sua visibilità è assicurata da fasci o lampi luminosi. Le sorgenti luminose dei fari sono generalmente di colore bianco e le portate nominali, con media trasparenza atmosferica, sono maggiori o uguali ai quindici migli nautici. Le funzioni dei fari sono di facilitare, ai naviganti, l'atterraggio nei porti e il riconoscimento dei punti costieri, fornendo punti sicuri di riferimento per la verifica della navigazione anche nelle rotte d'altura.

L’ingresso dell’edificio che ospita il “Faro” di Palinuro (Foto da Eso Es Palinuro)
Il nome “Faro” deriva dall'isola di “Pharos”, antistante al porto di Alessandria d’Egitto dove, nel III secolo a. C. fu eretta una torre sulla cui sommità era acceso, un grande fuoco che perdurava per tutta la notte. Questa struttura che prese il nome dall’isola passò alla storia come una delle sette meraviglie del mondo.
Il faro di capo Palinuro, costruito sulla sommità dell’omonimo promontorio, è stato attivato nel 1870; insiste sul mare Tirreno. Dal punto di vista architettonico si caratterizza per una torre, alta 14 metri, su di edificio bianco a due piani. Il tipo di segnalamento è a “Ottica rotante” con “Altezza luce” di 206 m.s.l.m e una “Portata” di 25 miglia (collegato alla rete elettrica). Il faro di Palinuro è tra i più alti d’Italia e il suo segnalamento è visibile anche dalle coste della Sicilia.

Vedute del promontorio di Palinuro con il faro e la Stazione meteorologica (Sx, sopra)


Commenti

Post più popolari