CAPPELLA DELLA SS. TRINITA' AL PADRETERNO


CAPPELLA DELLA SS. TRINITA' AL PADRETERNO
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page





PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA


Press play button to listen to the guide

Italiano 🇮🇹 

English 🇬🇧 

Giovanni Cammarano, riporta che questa piccola chiesa sia stata edificata in Contrada Serra dalla famiglia Lupo alla fine del XV secolo e poi nel 1576 intitolata al “Padre Eterno. Intorno agli anni ’60 del secolo XIX essa fu abbattuta e ricostruita. Riaperta al culto nel 1869, con la denominazione di “Cappella della SS. Trinita”, fu donata “alla devozione del popolo di Centola”.
Nel portale riguardante i beni culturali ecclesiastici [BeWeB] la chiesetta della SS. Trinita’ è così descritta: <La cappella si trova nel centro storico di Centola. Affaccia sull’omonima piazza della SS. Trinità ed è sopraelevata rispetto a essa di sei gradini. Planimetricamente il piccolo edificio di culto è articolato in un unico ambiente che termina con l'altare preconciliare in fondo all'aula. Sotto il profilo estetico, la cappella all'esterno ha un carattere sobrio senza alcun tipo di apparato decorativo. Il fronte principale è connotato dalla presenza di una veletta campanaria. All'interno la cappella presenta il solo altare maggiore a muro.

Panorama dalla piazza del Padreterno, Serra,
la valle del fiume Lambro, 2012.



La copertura consiste in un tetto a due falde con struttura lignea e copertura in coppi e contro - coppi. L'aula è separata dal sottotetto da un solaio piano.
L’impianto strutturale si caratterizza per la presenza di strutture verticali in muratura portante di pietrame calcareo. La struttura di copertura è costituita da solaio piano con sovrastanti travi lignee. Il pavimento è in monocottura di ceramica. La scala esterna con 6 pedate in lastre di porfido ad opera incerta. Il tappeto centrale è in tessere di marmo di Carrara>.
Da documenti diocesani si ricava che nel 1884 il Vescovo Maglione, dopo aver visitato la chiesa parrocchiale di Centola, visita le cappelle dell'abitato. Per la prima volta nelle visite pastorali si fa menzione della cappella della SS. Trinita’. Anche Mons. Jacuzio durante la visita pastorale a Centola visita la cappella della SS. Trinità.

Il piazzale antistante la chiesa della ss. Trinità

Testo e immagini a cura di Ezio Martuscelli

Commenti

Post più popolari