RIONE CROCE


RIONE CROCE
Scopri altri punti di interesse in fondo alla pagina
Discover new interesting spots at the end of the page




PREMI IL TASTO PLAY PER ASCOLTARE LA GUIDA
Press play button to listen to the guide


Italiano 🇮🇹




English 🇬🇧 





Il Rione Croce comprende le abitazioni che orbitano intorno alle Vie Santa Sofia e Roma (già Croce e poi Talamo) e di quelle a valle e ovest di Via Rosario che all’epoca terminava alla fontana vecchia incrociandosi con via Roberto Talamo (vedi mappa in figura 8).
In questo rione s’incontrano, percorrendo la strada principale che lo caratterizza, interessanti palazzi ottocenteschi (a es. palazzo Martuscelli e Gambardella), il pregevole Monumento ai Caduti di tutte le guerre (figura 9) e l’antica fontana che un tempo era l’unica fonte di approvvigionamento d’acqua per il paese (figura 10). Da dati della Prefettura di Salerno si ricava che la costruzione di questa fontana, insieme al cimitero e all’acquedotto, sia avvenuta tra il 1907 e il 1917. 
Tra l’“Ottocento e il “Novecento Centola si espande lungo Via Talamo in direzione dell’antico Convento di San Francesco. Nasce la nuova Contrada detta, la “Giardina. Solo dopo la seconda guerra mondiale, anni “60 il paese s’ingrandisce verso ovest venendosi a costituire il nuovo Rione a cui è stato dato il nome di “Serrone dal toponimo del terreno su cui è nato.


Testo e immagini a cura di Ezio Martuscelli

Commenti

Post più popolari